top of page

JESSICA ZANGA FISIOTERAPISTA E OSTEOPATA

Sono Jessica Zanga, ho 30 anni, sono osteopata e dottoressa in fisioterapia.

Il mio percorso professionale è stato caratterizzato da esperienze fisioterapiche tradizionali (ospedaliere e riabilitative nel campo sportivo) e osteopatiche con utilizzo di metodi trasversali che, sia in fase valutativa che di trattamento, agiscono sul sistema muscolo-scheletrico e sui complessi viscerale, craniale, fasciale e posturale.

L'integrazione delle metodologie mi permette di avere una visione più globale della persona assistita offrendo risultati più concreti e duraturi.

Il mio lato più fisioterapico mi permette di avere una mente scientifica, protocollare che mi porta a definire un percorso riabilitativo in persone con problematiche per lo più ortopediche o neurologiche.
La formazione osteopatica ha affinato le mie capacità valutative, di ragionamento e manuali.

Alla base di tutto, risulta per me essere prioritario l'ascolto dei problemi e dei bisogni della persona che si rivolge a me, in modo poi da condividere insieme il piano di intervento migliore.

È per me di particolare interesse il trattamento della donna gravida che nel periodo gestazionale va incontro a modificazioni profonde tessutali, ormonali e posturali, al fine di garantire un nido confortevole al proprio piccolo.
Questi cambiamenti portano spesso con sé 
Alterazioni che possono influire sul benessere della donna, sia durante la gravidanza (sciatica, lombalgia, stitichezza, dolori cervicali, reflusso) che successivamente al parto (dolori alla sfera genitale durante il rapporto sessuale, rilascio del pavimento pelvico, cicatrici).
Attraverso tecniche specifiche dolci si ricerca il corretto movimento delle strutture sottoposte a un aumento di tensione al fine di garantire una migliore qualità della vita in un periodo così delicato.
Anche il neonato con il parto vive un periodo traumatico, dato dalla forte pressione a cui viene sottoposto il suo cranio nel momento della nascita. Questo può esitare in problematiche apparentemente non collegate al parto in sé: deficit di suzione e deglutizione, coliche, reflusso gastroesofageo, stitichezza, sonno interrotto, plagiocefalia. Un'accurata valutazione osteopatica può risolvere questi disturbi favorendo il benessere e la serenità del piccolo.

bottom of page